Nonostante sia uno dei sintomi più comuni nelle patologie respiratorie, la dispnea rimane unacondizione dalle cause difficilmente individuabili. La sua diagnosi prevede una metodologia di indagine di tipo osservazionale e strumentale, con approccio pluridisciplinare, come nel caso di altri sintomi delle patologie cardio-polmonari. L'indagine clinica si avvale dell’interazione tra otorinolaringoiatra, pediatra e pneumologo. Le sindromi rinosinuso-bronchiali, soprattutto causate da allergia, sono molto frequenti nei pazienti di tutte le età.
Una diagnosi corretta, un’idonea prevenzione e una terapia mirata aiutano il paziente a evitare crisi sintomatologiche importanti che influenzano negativamente la sua qualità di vita.
Il progetto formativo mira a presentare le ultime evidenze scientifiche sull'inquadramento diagnostico e sulla terapia di queste condizioni.
L’obiettivo è analizzare, con approccio multispecialistico, le sindromi rinosinuso-bronchiali dal punto di vista fisiopatologico, clinico, diagnostico.